Ditta edile

Quando parliamo di ditta edile come facciamo in questo articolo stiamo parlando di un genere di ditta che tutti conosciamo e con la quale tutti avremmo avuto a che fare almeno una volta e anche più di una o per casa nostra per qualche intervento di ristrutturazione o demolizione.

O anche per un nostro locale di proprietà e pensiamo a chi ha un bar, chi ha uno studio medico, chi ha un negozio, e sempre possiamo avere bisogno di un loro intervento per tanti motivi.

Di certo quando si parla di imprese edili si parla in primis di interventi di ristrutturazione che sempre ci possono servire se quel locale si trova in condizioni fatiscenti e lo vogliamo rinnovare quasi da farci sembrare di vivere in un’altra casa se parliamo di quella, oppure fare ristrutturare un nostro negozio per presentarlo in maniera rinnovata ai nostri clienti.

Una ditta edile chiaramente può fare tante cose e soprattutto può lavorare sia con i comuni cittadini appunto per abitazioni residenziali o può lavorare anche con imprenditori per locali commerciali, ma potrebbe lavorare anche con le istituzioni pubbliche per dei lavori di interesse collettivo.

Spesso quando parliamo di questo argomento siamo costretti a ricordare che averne una di fiducia e di riferimento fa la differenza, soprattutto quando poi dobbiamo far ristrutturare magari un nostro edificio di proprietà e sappiamo benissimo che ogni intervento di ristrutturazione può essere molto complesso e che richiede varie fasi e quindi richiede che noi ci fidiamo di chi abbiamo davanti.

Non è facile ristrutturare una casa e spendere migliaia di euro e affidarci ai primi che abbiamo incontrato, rispetto che per esempio avere un’impresa di fiducia e di riferimento sulla quale possiamo sicuramente contare e della quale ci fidiamo ad occhi chiusi.

Ad esempio, in questo contesto quando si parla di fidarsi ad occhi chiusi si parla di questioni economiche e quindi quando devono farci un lavoro non ci porremo tanti problemi sul preventivo che ci fanno, perché sappiamo che anzi proveranno a fare di tutto per farci risparmiare.

Avere una ditta edile di fiducia ha tanti vantaggi

Quello che abbiamo scritto una lettura di questa seconda parte praticamente è un ribadire quello che abbiamo già detto nella prima e cioè che comunque quando abbiamo una ditta edile di fiducia abbiamo tanti vantaggi.

Ad esempio, se con quel tipo di azienda c’è già un rapporto di lunga durata noi ci fideremo anche dei consigli che ci danno gli esperti che collaborano con la stessa e pensiamo ad architetti e ingegneri ed esempio quando si parla di ristrutturazione quei consigli possono essere fondamentali.

Se parliamo di persone che una ditta, comunque, non ce l’hanno e quello può capitare soprattutto se vivono in quella città da poco tempo, magari possono farsi aiutare da conoscenti o da colleghi di lavoro che di sicuro avranno dei punti di riferimento che saranno contenti di condividere.

Così come poi ci sarà chi preferirà trovare queste imprese grazie alle recensioni online e quindi andando a guardare anche il loro sito web.

Link Utili:

Ristrutturazione Edile o Intervento edilizio

Nella legislazione italiana per intervento edilizio si intende una qualunque opera che modifichi un edificio esistente o che porti alla realizzazione di una nuova costruzione.
Il riferimento normativo per l’intervento si trova all’art. 3 del D.P.R. n.380/2001 (conosciuto come Testo unico dell’edilizia). L’articolo classifica questi interventi. Per ciascun tipo di intervento, nei successivi articoli è indicato il titolo abilitativo necessario per eseguirlo (ciascuna Regione ha però la facoltà di decidere quali strumenti richiedere per ogni intervento).