Facciata condomini

In certe situazioni non può essere rimandato un intervento che riguarda la facciata condomini o se non altro non può essere rimandato quel momento in cui noi andiamo a chiedere delle informazioni andando a parlare con le varie imprese edili, oppure andando a parlare con un’impresa edile se ne abbiamo di riferimento e quello ci può stare.

Tutti sappiamo che la facciata di un qualsiasi edificio è la sua parte esterna che può essere notata all’esterno e comprende sia quella parte anteriore che frontale e anche i vari lati dello stabile e riguarda delle strutture ornamentali che caratterizzano quell’edificio.

Una facciata può includere dei cornicioni, dei basamenti, così come dei parapetti, balconate e terrazze e per quanto riguarda la facciata di un condominio nello specifico è un qualcosa che riguarda tutti i condomini chiaramente ed è un qualcosa di cui tutti devono occuparsi quando c’è un problema rispetto alla stessa.

Quindi può darsi che ci sia la necessità di qualche intervento per migliorarla e questo non vuol dire stravolgerla anche perché servono dei permessi rispetto alle regole comunali che sono state stabilite magari in precedenza.

Come sempre il problema in un condominio può essere mettersi d’accordo e quindi bisogna parlarne nelle varie assemblee condominiali in modo che poi possano iniziare i lavori, o comunque in modo di dare il mandato all’amministratore o l’amministratrice di condominio di turno almeno di andare a cercare un’impresa che si occupa delle varie fasi di questo intervento e quindi cercare di capire se ci sono le basi per trovare un accordo.

Le cose più importanti che possono riguardare questo tipo di ristrutturazione intanto c’è una tinteggiatura e una rasatura con colori simile a quelli già presente, una riqualificazione degli intonaci e dipendendo da quello che penseranno i vari esperti nel settore che poi faranno un sopralluogo ci può essere anche la necessità di ripristinare uno stato esterno impermeabile o migliorare il cappotto termico.

Gli esperti nel settore ci spiegheranno che comunque si tratta di manutenzione straordinaria e non ordinaria e questo perché non è un lavoro semplice, ma si tratta di andare più in profondità e questo significa anche che almeno metà dei condomini devono essere d’accordo poi sul da farsi.

Spesso non è facile mettere d’accordo molte persone quando c’è da ristrutturare una facciata di un condominio

Purtroppo, sia quando parliamo di ristrutturazione di una facciata di un condominio o di qualsiasi altro intervento che riguarda gli spazi comuni dello stesso, sempre dobbiamo ricordare quello abbiamo scritto nel titolo di questa seconda parte e cioè la difficoltà di mettere d’accordo tutti i condomini soprattutto quando parliamo di un grande condominio.

Per questo in questi casi sempre ricordiamo come sia fondamentale avere un amministratore autorevole che riesca a convincere tutti o almeno la maggioranza e quindi in quel caso di spiegare che ristrutturare la facciata ha dei vantaggi per tutti e quindi sono soldi ben spesi.

Anche perché spesso il rimandare questi interventi peggiora solo la situazione perché poi si è costretti a spendere più soldi.

Link Utili:

Ristrutturazione Edile o Intervento edilizio

Nella legislazione italiana per intervento edilizio si intende una qualunque opera che modifichi un edificio esistente o che porti alla realizzazione di una nuova costruzione.
Il riferimento normativo per l’intervento si trova all’art. 3 del D.P.R. n.380/2001 (conosciuto come Testo unico dell’edilizia). L’articolo classifica questi interventi. Per ciascun tipo di intervento, nei successivi articoli è indicato il titolo abilitativo necessario per eseguirlo (ciascuna Regione ha però la facoltà di decidere quali strumenti richiedere per ogni intervento).