Facciata ville

In certe situazioni potrebbe essere utile prendere in considerazione la possibilità di informarci su un servizio di ristrutturazione facciata ville e tra l’altro questo significa semplicemente andare a parlare con le varie imprese presenti sul territorio e parliamo di imprese edili, fermo restando che potremmo averne una di fiducia e di riferimento e quindi la contattiamo direttamente senza problemi.

Di certo quando parliamo di questo tipo di ristrutturazione, non stiamo parlando di una ristrutturazione come le altre e questo perché comunque la stessa è molto importante perché riguarda la manutenzione e riguarda sia il migliorare l’aspetto estetico, ma anche l’efficienza energetica di quella villa e la sua resistenza strutturale e le tre cose messe insieme è chiaro che fanno la differenza.

Anche perché la facciata praticamente è quella parte esterna che difende la villa dagli agenti atmosferici in primis e anche dell’inquinamento ed è chiaro che con il tempo c’è un processo di usura che può essere frenato o comunque può essere rimandato.

Tecnicamente parlando teniamo presente che questo intervento di ristrutturazione della facciata riguarda la riparazione di eventuali crepe quando ci sono o sostituire delle parti che si sono danneggiate e soprattutto applicare dei nuovi isolanti per migliorare sia l’isolamento termico che acustico di quell’edificio e il miglioramento di questi due parametri è sempre un qualcosa che fa la differenza per qualsiasi edificio.

Infatti, migliorare l’isolamento termico significa in automatico diminuire i costi energetici perché ci sarà meno dispersione e quindi noi accenderemo meno i condizionatori nei mesi estivi considerando che la temperatura delle stanze e degli edifici sarà più stabile la stessa cosa diciamo per le caldaie o per le stufe durante i mesi invernali.

Oltre al fatto che dobbiamo sempre considerare che ristrutturare una facciata è importante anche per migliorare il valore immobiliario di quella villa e quindi questo è molto importante se magari poi una persona o una famiglia decide di rivenderla perché potrà presentare ai nuovi acquirenti una facciata completamente nuova.

Un intervento di ristrutturazione di una facciata di una villa serve a preservare l’integrità strutturale di quell’edificio

Come dicevamo nel titolo di questa seconda parte e come avevamo già accennato nella prima in realtà, questo intervento di ristrutturazione della facciata serve a preservare l’integrità strutturale dell’edificio contro le varie crepe o infiltrazioni d’acqua e questo significa che grazie alla stessa si potranno rinforzare le parti danneggiate e si potrà proteggere quella villa dagli agenti atmosferici.

Chiaramente poi dovremmo trovare un’impresa edile o, meglio, dobbiamo comunque parlarci all’interno di un incontro che servirà anche per fare una progettazione di questo intervento di ristrutturazione e servirà ai tecnici per guardare la situazione di quella facciata e poter poi presentare al cliente un preventivo molto dettagliato con tutte le varie voci di spesa.

Voci di spesa che hanno a che vedere con il costo dei materiali e anche con il costo della manodopera ed eventuali costi burocratici e a quel punto potrà verificare se quella cifra può essere in armonia con il budget che ha stanziato.

Link Utili:

Ristrutturazione Edile o Intervento edilizio

Nella legislazione italiana per intervento edilizio si intende una qualunque opera che modifichi un edificio esistente o che porti alla realizzazione di una nuova costruzione.
Il riferimento normativo per l’intervento si trova all’art. 3 del D.P.R. n.380/2001 (conosciuto come Testo unico dell’edilizia). L’articolo classifica questi interventi. Per ciascun tipo di intervento, nei successivi articoli è indicato il titolo abilitativo necessario per eseguirlo (ciascuna Regione ha però la facoltà di decidere quali strumenti richiedere per ogni intervento).