Impresa edile

Tutti potremmo avere bisogno di contattare un’impresa edile e anzi per meglio dire potremmo avere bisogno di averne una di riferimento e di fiducia da contattare per qualsiasi situazione possa richiederlo.

Praticamente parliamo di imprese che svolgono un ruolo fondamentale perché per esempio si occupano di intervenire per quanto riguarda una ristrutturazione o anche una manutenzione di un qualsiasi tipo di edificio e quindi non solo di una casa, ma anche per esempio di un locale commerciale o di un locale industriale, dipendendo sempre di quale cliente si sta parlando e di quali esigenze ha.

In genere un’impresa edile praticamente si occupa di ristrutturare o di fare manutenzione di qualsiasi tipo di edificio come dicevamo sopra, anche se poi ci possono essere delle situazioni che ci fanno pensare che ci sono delle imprese che si sono specializzate più in un ambito specifico.

Quindi magari ci sono quelle più esperte in ambito residenziale e sono tutte informazioni che noi comunque possiamo reperire andando sul loro sito web, cosa che può essere molto utile, per esempio, anche per guardare il loro portfolio dei lavori oppure andare a guardare le varie recensioni online e capire gli altri clienti cosa ne pensano dei risultati che hanno ottenuto e soprattutto cosa ne pensano nella loro professionalità e della loro disponibilità umana.

Noi magari potremmo contattarli perché abbiamo acquistato una casa in cattive condizioni per risparmiare e poi ci siamo presi l’impegno, con noi stessi chiaramente di ristrutturarla, quando ne avremmo avuto la possibilità economica e quindi ora ci mettiamo a cercare un’impresa.

Impresa edile che comunque poi dovrà coordinare varie figure professionali che sono implicate in ambito di ristrutturazione e pensiamo non solo ai muratori o ai carpentieri, ma pensiamo anche ad idraulici ed elettricisti o anche architetti e ingegneri, fino ad arrivare in certi casi alla figura dei designer di interni.

E comunque affinché questo tipo di coordinamento sia efficace e quindi tutte le figure menzionate lavorino in armonia per raggiungere i risultati che si sono preposti è molto importante organizzare un primo incontro di sopralluogo, che poi praticamente è un incontro di preparazione e pianificazione di quel progetto di ristrutturazione.

Un’impresa edile sa sempre come aiutare i suoi clienti

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte un’impresa edile e i professionisti che ci lavorano all’interno sanno sempre come aiutare i loro clienti dipendendo dalle esigenze che hanno gli stessi e sempre dipende dalla situazione specifica del locale che vogliono fare ristrutturare.

Proprio per questo motivo sottolineavamo nella prima parte quanto fosse importante un primo incontro di sopralluogo in modo da poter discutere su tutti gli aspetti che riguardano la progettazione e ad esempio l’impresa vorrà sapere il budget che il cliente ha a disposizione e quella cifra gli sarà utile per poter dare dei consigli ad hoc, ad esempio, rispetto all’acquisto di materiali.

E comunque se per caso il budget dovesse risultare essere troppo basso bisognerà prendere delle decisioni rispetto a quali stanze ristrutturare con una certa urgenza in poche parole.

Link Utili:

Ristrutturazione Edile o Intervento edilizio

Nella legislazione italiana per intervento edilizio si intende una qualunque opera che modifichi un edificio esistente o che porti alla realizzazione di una nuova costruzione.
Il riferimento normativo per l’intervento si trova all’art. 3 del D.P.R. n.380/2001 (conosciuto come Testo unico dell’edilizia). L’articolo classifica questi interventi. Per ciascun tipo di intervento, nei successivi articoli è indicato il titolo abilitativo necessario per eseguirlo (ciascuna Regione ha però la facoltà di decidere quali strumenti richiedere per ogni intervento).