Isolamento termico

In certi casi bisogna prendere in considerazione la possibilità di contattare un’impresa edile e organizzare un intervento di ristrutturazione che ha l’obiettivo di migliorare l’isolamento termico di quell’edificio nello specifico, edificio che può essere un’abitazione o anche un altro tipo di edificio.

 Infatti, può essere un intervento eseguito in vari contesti e quindi case private, edifici residenziali, ma anche uffici o strutture commerciali.

 Comunque ci sono varie fasi principali di un intervento di ristrutturazione e vanno prese tutte in considerazione e curate allo stesso modo se vogliamo avere dei risultati eccellenti.

Nessuno può negare l’importanza dell’isolamento termico per poter stare meglio a casa nostra perché, quando un edificio è efficiente da quel punto di vista significa che non ci saranno dispersioni di calore.

Questo significa che i costi energetici saranno più bassi perché la temperatura della stanza in questione rimarrà stabile più a lungo e non saremo costretti tutto il giorno ad accendere un condizionatore in estate o tutto il giorno una caldaia d’ inverno.

 Anzi dovessimo fare un calcolo di quanti soldi risparmiamo sulle bollette di sicuro gran parte dell’intervento di ristrutturazione ce lo potremo ripagare in qualche anno.

 Per quanto riguarda la prima fase di questo intervento non può che essere all’analisi energetica e quindi i vari professionisti nel settore dovranno eseguire un sopralluogo per poter fare una valutazione rispetto ad un’ispezione alle pareti, dei tetti, delle porte e delle finestre, anche per capire quali sono i punti deboli che poi provocano un livello di isolamento termico non eccellente.

 Per poter eseguire queste valutazioni potrebbero essere necessarie tecnologie specifiche e strumenti e parliamo di termocamere o simulazioni energetiche e alla fine di questi test di sicuro i professionisti avranno le idee chiare rispetto alle prestazioni termiche nel presente di quell’edificio.

Molto importante risulta essere anche la fase della progettazione nella quale per esempio bisogna decidere quali sono i materiali isolanti che bisogna acquistare e utilizzare e bisogna anche che i professionisti scelgano le tecniche di installazione più adeguate a quelle situazioni e quindi alla specificità di quell’edificio, oltre che alle esigenze del proprietario e alle normative di quel momento.

 non si può sottovalutare nessuna fase di un intervento di ristrutturazione

 Per quanto riguarda poi l’esecuzione dei lavori bisogna installare dei materiali isolanti nelle pareti, ma anche nei tetti e nei pavimenti, varie tecniche come l’applicazione di pannelli isolanti sui tetti o sostituire finestre e porte con modelli che hanno un basso livello di trasmittanza termica.

 Sempre giusto ricordare che bisogna affidarsi solo a dei professionisti realmente preparati per avere delle garanzie sulla qualità del servizio e quindi su un’installazione corretta di quei materiali isolanti che serviranno a ridurre efficacemente le dispersioni termiche. 

 Chiaramente è molto importante un buon rapporto di comunicazione tra l’impresa edile e il cliente in questione, ad esempio rispetto ai tempi di consegna dei lavori che è sempre un tema molto scottante.

Link Utili:

Ristrutturazione Edile o Intervento edilizio

Nella legislazione italiana per intervento edilizio si intende una qualunque opera che modifichi un edificio esistente o che porti alla realizzazione di una nuova costruzione.
Il riferimento normativo per l’intervento si trova all’art. 3 del D.P.R. n.380/2001 (conosciuto come Testo unico dell’edilizia). L’articolo classifica questi interventi. Per ciascun tipo di intervento, nei successivi articoli è indicato il titolo abilitativo necessario per eseguirlo (ciascuna Regione ha però la facoltà di decidere quali strumenti richiedere per ogni intervento).