Ristrutturazione Edile o Intervento edilizio

Quando parliamo di ristrutturazione edile o intervento edilizio intanto parliamo di un argomento molto interessante e soprattutto parliamo di un argomento molto vasto che non è assolutamente facile riassumere in un articolo, rispetto al quale però è utile avere delle informazioni generiche.

Questo perché tutti prima o poi almeno una volta, e anche più di una, avremo a che fare con un intervento edilizio e soprattutto avremo a che fare molto probabilmente con un intervento di ristrutturazione edile per casa nostra o per qualche altro locale di nostra proprietà.

 Per quanto riguarda un intervento edilizio si sta facendo riferimento a un intervento che riguarda dei lavori di costruzione su una struttura esistente o delle modifiche o la creazione di una nuova struttura e può riguardare vari aspetti dell’edificio come gli impianti idraulici ed elettrici, ma come anche gli elementi decorativi, le fondamenta, le pareti, il tetto.

Se parliamo invece di ristrutturazione edile parliamo di un intervento che serve a migliorare un edificio qualsiasi che può essere casa nostra o magari può essere un nostro locale di proprietà che abbiamo adibito per un business, come un bar o un pub un ristorante.

 I motivi che ci spingono a pensare ad una ristrutturazione edile possono essere tanti dipendendo poi dalla situazione specifica di partenza e ad esempio noi potremmo pensarla con l’obiettivo di adeguarci alla normativa di sicurezza o per incrementare il valore dell’immobile o semplicemente perché per esempio quella casa noi la vogliamo migliorare esteticamente.

Teniamo presente che un intervento del genere comporta varie fasi tutte molto importanti e la prima, che sempre fa la differenza, riguarda un’analisi approfondita della situazione e della struttura in quel momento così per capire quali sono i lavori necessari e soprattutto per osservare da vicino in che condizioni specifiche si trova quell’immobile.

Solo a questo punto si potrà passare alla fase di progettazione che serva a elaborare dei piani dettagliati per questo intervento e quindi per confrontarsi con il cliente e con i professionisti che saranno coinvolti all’interno di questa ristrutturazione, che possono essere architetti o ingegneri o designer.

 Coordinare un team che si occuperà di ristrutturare un edificio non è facile

Questo punto fase molto importante riguarderà quella dell’esecuzione in cui verranno eseguiti i lavori di ristrutturazione in concreto e questo significa in certi casi demolire alcune parti dell’edificio o installare nuovi impianti oppure ristrutturare quelli esistenti.

 Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte in questa fase bisogna essere abili a coordinarsi tra i vari artigiani coinvolti in questo processo e parliamo di idraulici ma anche elettricisti, carpentieri, muratori e sempre con una certa attenzione rispetto alle normative di sicurezza e alla garanzia di stare utilizzando materiali di qualità.

 Solo quando saranno conclusi i lavori si può effettuare una fase di verifica e controllo per assicurarsi che tutto sia andato come doveva e quindi il cliente è contento e in questa fase ci possono essere anche dei test di tenuta degli impianti elettrici ed idraulici, così come anche dei controlli di sicurezza.

Link Utili:

Ristrutturazione Edile o Intervento edilizio

Nella legislazione italiana per intervento edilizio si intende una qualunque opera che modifichi un edificio esistente o che porti alla realizzazione di una nuova costruzione.
Il riferimento normativo per l’intervento si trova all’art. 3 del D.P.R. n.380/2001 (conosciuto come Testo unico dell’edilizia). L’articolo classifica questi interventi. Per ciascun tipo di intervento, nei successivi articoli è indicato il titolo abilitativo necessario per eseguirlo (ciascuna Regione ha però la facoltà di decidere quali strumenti richiedere per ogni intervento).