Quando si parla di ristrutturazione edilizia per appartamenti ci si riferisce a un qualcosa che ha a che fare con un settore importante che riguarda l’edilizia residenziale, e che ha delle conseguenze importanti sia per l’industria che per chi possiede un immobile.
Si tratta di un processo che coinvolgerà tutta una serie di cose da fare che partono dalla progettazione e la pianificazione del lavoro fino allo svolgimento pratico di quelle che saranno delle modifiche della struttura, ma anche dei lavori dal punto di vista estetico che soprattutto hanno a che fare con gli interni di quella casa.
Inutile dire che una ristrutturazione edilizia è molto importante in un appartamento perché aumenterà il valore visto che miglioreranno sia le condizioni funzionali, ma anche quelle estetiche e strutturali.
Anche perché teniamo presente che le esigenze di chi abita in un posto cambiano nel corso degli anni: ed ecco perché ci sarà bisogno di un rinnovamento legato a questa ristrutturazione, e che consentirà di avere un’abitazione che sarà adattata a quelle che sono i cambiamenti voluti.
Essa avrà a che fare con l’aggiornamento degli spazi e con la loro ottimizzazione,e nella maggior parte dei casi il rifacimento ha a che fare con il cambiamento strutturale, in base a quelle che sembrano le necessità di quel preciso momento.
Ovviamente ogni ristrutturazione è diversa dall’altra. Però nella maggior parte dei casi ci sono interventi che hanno lo scopo di migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, attraverso l’installazione di infissi e serramenti più performanti, ma anche con l’isolamento termico, e ancora con l’adozione di sistemi di raffreddamento e riscaldamento dal punto di vista tecnologico più moderni
Fasi principali di queste ristrutturazione
Come dicevamo prima c’è un primo step che a che fare con la pianificazione la progettazione, e cioè col fatto di voler definire quelli che sembrano gli obiettivi di questo lavoro, nonché sulla valutazione approfondita ed eventuali vincoli burocratici e normativi, oltre che alla fine con quello che sarà progetto di tutti gli interventi da realizzare, e nel quale sarà coinvolto quasi sicuramente un professionista iscritto all’albo.
In questi casi ovviamente sarà fondamentale fare anche una stima del budget che ci vuole per quel tipo di intervento: ed ecco perché per fare questo ci sarà bisogno di considerare tutta una serie di cose come il costo della manodopera dei materiali e altri extra, in modo da evitare alla fine delle brutte sorprese dal punto di vista finanziario .
Come già accennavamo bisogna occuparsi anche dell’aspetto burocratico che nello specifico significa cercare di ottenere eventuali permessi e autorizzazioni dalle autorità locali, in modo da essere sicuri di non fare nessun errore, e di conformarsi alle norme urbanistiche edilizie vigenti.
A questo punto inizierà tutto il lavoro di ristrutturazione pratico che include tutta una serie di cose,e cioè le demolizioni, ma anche il rifacimento degli impianti principali, e cioè quello elettrico e idraulico, nonché l’installazione di finiture e tanto alto, per poi concludere con delle finiture superficiali e l’arredamento degli spazi rinnovati, perché sono tutte cose che saranno importanti, nell’ottica di definire lo stile e la funzionalità di quell’applicazione.
Link Utili:
Ristrutturazione Edile o Intervento edilizio
Nella legislazione italiana per intervento edilizio si intende una qualunque opera che modifichi un edificio esistente o che porti alla realizzazione di una nuova costruzione.
Il riferimento normativo per l’intervento si trova all’art. 3 del D.P.R. n.380/2001 (conosciuto come Testo unico dell’edilizia). L’articolo classifica questi interventi. Per ciascun tipo di intervento, nei successivi articoli è indicato il titolo abilitativo necessario per eseguirlo (ciascuna Regione ha però la facoltà di decidere quali strumenti richiedere per ogni intervento).