Ristrutturazione Edilizia Roma isolamento termico

Quando parliamo di ristrutturazione edilizia Roma isolamento termico stiamo parlando di un intervento che viene eseguito dai professionisti che lavorano all’interno di queste imprese presenti sul territorio ed è un intervento come il titolo fa intendere serve a garantire una maggiore efficienza energetica e un maggior comfort abitativo, tutto ciò a prescindere se stiamo parlando di un appartamento o di un qualsiasi altro locale commerciale o residenziale che sia.

 Chiaramente ci sono varie fasi che riguardano questo intervento ma prima di arrivare a spiegare, bisogna capire che intanto il primo obiettivo dovrebbe essere trovare un’impresa edile o, meglio, sceglierne una tra tante e da questo punto di vista ognuno avrà i suoi criteri di scelta.

Ad esempio, ci sono persone che sceglieranno solo un’impresa edile che magari andranno a guardare da sito internet che ha delle tariffe molto basse non andranno a guardare più di tanto la qualità del servizio e quindi non cercheranno di scoprire tramite le recensioni on-line chi si troveranno davanti e come possiamo immaginare sembra una scelta abbastanza azzardata.

 Anche perché, quando si parla di una ristrutturazione edile si parla sempre di un qualcosa di importante e soprattutto si parla di un investimento a lungo termine che richiederebbe una certa attenzione da questo punto di vista.

Poi ci sono altre persone che invece guarderanno queste recensioni e cercheranno di capire la qualità del servizio che potrebbe essergli offerta e si regoleranno in base a quello.

 A prescindere da come poi troveranno e sceglieranno un’azienda visto che l’obiettivo è migliorare l’isolamento termico, la prima fase riguarderà l‘effettuare delle misurazioni e valutazioni per capire le prestazioni energetiche nel presente di quell’edificio e quindi quali interventi potrebbero essere utili per migliorare quella situazione. 

Questo poi significa nel concreto dover effettuare un’ispezione delle pareti, ma anche una ristrutturazione dei tetti e dei pavimenti e delle finestre e a questo punto avere tutti i dati che servono per fare una valutazione di quella efficienza energetica.

 Nessuna fase che riguarda un intervento di ristrutturazione edile può essere trascurata

Una seconda fase molto importante riguarda la pianificazione dell’intervento che poi significa anche capire quali sono gli interventi specifici necessari per migliorare l’isolamento termico e quindi installare nuovi materiali isolanti, o sostituire delle porte e finestre inefficienti, sigillare fessure e crepe o isolare le condutture e tubature.

 In tutti i casi bisogna anche stabilire il budget e questo bisogna subito comunicarlo all’impresa edile in questione.

 Impresa edile che a questo punto potrà iniziare con l’esecuzione dell’intervento e quindi effettuare i vari lavori di ristrutturazione edile e ciò significherà rimuovere dei vecchi materiali isolanti, ma anche sostituire delle finestre e delle porte e isolare le tubature e le condutture.

 Chiaramente bisogna farlo con molta attenzione utilizzando dei materiali di alta qualità che poi fanno sempre la differenza rispetto ai risultati che si ottengono.

Link Utili:

Ristrutturazione Edile o Intervento edilizio

Nella legislazione italiana per intervento edilizio si intende una qualunque opera che modifichi un edificio esistente o che porti alla realizzazione di una nuova costruzione.
Il riferimento normativo per l’intervento si trova all’art. 3 del D.P.R. n.380/2001 (conosciuto come Testo unico dell’edilizia). L’articolo classifica questi interventi. Per ciascun tipo di intervento, nei successivi articoli è indicato il titolo abilitativo necessario per eseguirlo (ciascuna Regione ha però la facoltà di decidere quali strumenti richiedere per ogni intervento).